Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre, che ti vengono a cercare.
Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale.
A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti.
Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male.

Giorgio Faletti

L’Associazione “dipetto” nasce a San Giovanni in Persiceto nel 2013 e grazie al grande impegno dei nostri volontari, ha ottenuto un forte impatto sul territorio persicetano e Comuni limitrofi, con un interesse sempre crescente da parte della collettività.

“dipetto” trae le proprie radici dalla solidarietà femminile, in particolar modo da chi si è trovato ad affrontare il difficile e travagliato cammino della malattia oncologica, ma è aperta a tutte quelle persone che non aspettano di ammalarsi per mettere in discussione il proprio stile di vita.

L’incontro con il tumore, cambia la prospettiva di vita, quella che era la normale quotidianità di molte, in un colpo di spugna sparisce. Con il cancro ci si può convivere, ignorarlo, combatterlo, ma lui è lì e solo chi lo vive sulla propria pelle può decidere per il futuro, se lasciarsi andare alla sua distruzione o se trovare la forza, la determinazione per combatterlo e trasformarlo in un’opportunità per una nuova vita, una vita piena di amore per sé stessi.

Quando un’ostrica viene ferita da un granello di sabbia, una sostanza chiamata “Madreperla” lo ricopre con diversi strati per proteggersi e il risultato è una bellissima e brillante perla. Le donne hanno questa capacità, quella di coprire le ferite con amore e diventare così delle magnifiche perle luminose.